In un ambito domestico anche dietro un bellissimo fiore si possono nascondere delle insidie e dei pericoli che potrebbero causare danni permanenti al nostro gatto. Molte piante che spesso non si prendono in considerazione, ma possono essere tossiche per i felini !!
Ad esempio il fiore molto amato da tanti di noi - l'Orchidea è velenosa per i gatti, in tutte le sue varietà. ALOE: è velenoso il succo contenuto nelle foglie Il Ficus benjamin, provoca irritazione delle mucose, vomito, diarrea, sintomi tipici dell'avvelenamento. La Stella di Natale è molto velenosa per i gatti, ma anche per i bambini. Gelsomino (è pericolosa tutta la pianta e può addirittura portare a problemi di vista) Il Ciclamino è altamente tossico per i gatti e può causare vomito, diarrea, difficoltà respiratorie e addirittura la morte. La Dieffenbachia contiene sostanze irritanti per la pelle, gli occhi e le mucose. L'Azalea è altamente velenosa per i gatti e può causare problemi gastrointestinali, difficoltà respiratorie e addirittura la morte. La Poinsettia è velenosa per i gatti e può causare irritazione della pelle, degli occhi e delle mucose, vomito e diarrea.
È importante, quindi, prestare attenzione alle piante che si acquistano e assicurarsi che siano sicure per i nostri amici felini. In caso di ingestione accidentale di una pianta tossica, è importante contattare immediatamente il veterinario.
Ci sono molte piante velenose per i gatti, tra cui i più comuni sono :
1. Azalea
2. Rododendro
3. Oleandro
4. Cicuta
5. Edera
6. Giglio di pace
7. Narciso
8. Tulipano
9. Crisantemo
10. Lirio dei valloni
11. Aloe vera
12. Philodendron
13. Dieffenbachia
14. Poinsettia
15. Calla
Se si sospetta che il proprio gatto abbia mangiato una pianta velenosa, è importante contattare immediatamente un veterinario. Alcuni sintomi comuni di avvelenamento da piante includono vomito, diarrea, difficoltà respiratorie, convulsioni e coma.