Perché il gatto fa le fusa?

      I motivi per cui il gatto fa le fusa sono tanti e diversi. Possono essere il modo col quale il felino dimostra benessere, affetto o riconoscimento, ma è bene ricordare che le fusa vengono fatte anche quando il gatto cerca di rassicurarsi qualora abbia paura o provi dolore. Non è inusuale, infatti, che il gatto faccia le fusa in situazioni di stress, per esempio nel trasportino mentre lo si porta dal medico veterinario, oppure può capitare che si metta a fare le fusa se non sta bene, nel tentativo di tranquillizzarsi e alleviare il dolore.

         D’altro canto, le fusa sono il verso col quale la mamma gatta coccola i suoi gattini dopo la poppata per farli riposare, esattamente come farebbe una mamma umana cantando una ninna nanna al suo bambino, e sempre con le fusa i piccoli gattini rispondono alla mamma per farle sapere che sono sazi e che stanno bene. Le fusa sono il primo linguaggio che i gattini utilizzano per comunicare con la madre già a pochi giorni dalla nascita: mamma gatta sentendo le fusa dei suoi cuccioli sa che tutto va bene. In risposta, è lei stessa a emettere a sua volta le rassicuranti vibrazioni per tranquillizzare i gattini e per far sapere loro che è presente.

 

Successivamente, in età adulta, le fusa del gatto possono avere molteplici significati, tra cui:

  • comunicare con il proprio Pet parent e trasmettergli affetto: in questo caso possono essere tradotte in un “Ti voglio bene!”
  • comunicare un suo malessere o trasmettere uno stato di disagio
  • svolgere un’azione curativa contro stress e dolore.

       Può capitare per esempio che il gatto faccia le fusa quando non sta bene, o quando è spaventato: si tratterebbe, in questo caso, di una sorta di auto rassicurazione, in quanto fare le fusa fa sì che l’organismo emetta endorfine, che fungono da aiuto naturale contro lo stress e il dolore. 

       Infatti le fusa sono un vero e proprio analgesico che l'animale utilizza anche quando sta male.  È stato notato da specialisti che quando un gatto malato fa le fusa, non solo riesce a calmarsi, ma ha una ripresa più rapida.

        Attenzione però: se da un lato è possibile che ci siano gatti che non fanno le fusa perché semplicemente sono poco propensi a comunicare in questo modo, dall’altro se un gatto è solito fare le fusa e improvvisamente smette è probabile che questo sia il segnale di un malessere che è necessario indagare insieme al medico veterinario di fiducia.

      Nel linguaggio del gatto le fusa sono un'espressione emotiva che il felino mette in moto per comunicare sia con altri gatti che con gli esseri umani. È praticamente il loro tono di voce

 

Il tipo di vibrazione e la tonalità sono un modo in cui il gatto modula il messaggio che vuole esprimere:

  • Se il gatto fa tante fusa in modo regolare ma forte, sta indicando una sua richiesta: cibo, coccole o voglia di giocare.

  • Invece, con le fusa rumorose e ferme, il gatto sta comunicando una situazione di disagio.

  • Se irregolari, le fusa del gatto indicano disponibilità.

 

      Nella terapia di affiancamento, detta pet therapy, le fusa e l’accarezzamento del gatto hanno sull’umano un beneficio completo che si adatta a tutti gli aspetti sensoriali.

Gli effetti terapeutici degli animali domestici e il potere di guarigione delle fusa dei gatti sugli uomini servono a calmare, rilassare e ad aiutare chi ha problemi di socializzazione. In termini terapeutici, i benefici delle fusa dei gatti sull’uomo sono molti ed esclusivamente positivi.

Ti sono piaciuti i nostri gattini? Lascia i tuoi dati e ti ricontatteremo noi.
L’indirizzo:
Italia,
Formello (RM)
00060