Dio ha creato il gatto per procurare all'uomo la gioia di accarezzare la tigre
(J. Mery)
Discendente del gatto selvatico, il coraggioso Bengala ama il brivido della caccia. Un Bengal curioserà ogni angolo della casa , vi seguirà in tutte le attività domestiche (cacca alla scopa , agguato allo spolverino , esplorazione della lavastoviglie , frigorifero, mobili ) vaglierà con grande attenzione e irrefrenabile curiosità qualsiasi nuovo oggetto e farà la conoscenza di tutti gli ospiti a casa !Ma nonostante questo ,sono dei gran teneroni che amano le coccole piu di ogni altra cosa.
Il Bengala è un gatto dal carattere indipendente ma non ama rimanere in solitudine per lunghe ore , è perciò consigliabile provvedergli un compagno di giochi se si è assenti per gran parte della giornata, ha bisogno di compagnia e di contatto umano, non può stare troppo tempo lontano dal padrone, con il quale sviluppa un profondo legame.
All’ aspetto selvatico il bengala unisce un carattere molto dolce: sotto la veste da leopardo nasconde l’indole di un docile gatto domestico. Il carattere socievole gli deriva da un’attenta selezione, perseguita durante il programma per la “costruzione” della razza. Da nervosetto e selvatico , di generazione in generazione , oggi si è arrivati ad ottenere esemplari vivaci ma molto di compagnia.
Questi gatti amano le attenzioni, quindi più gliene date e meglio sarà! Amano anche dormire con i loro amici umani, se lo desiderano, permettetegli di rannicchiarsi sul vostro letto durante la notte.
Si classifica tra i pochissimi gatti che amano l’acqua ed il nuoto, ma ovviamente dipende sempre dal singolo individuo.
Sono gatti estremamente resistenti e di facile cura, anche se vanno spazzolati più volte nel periodo di muta; la vita media si aggira intorno ai 15 anni.
Sicuramente non è un gatto per “neofiti”, richiede esperienza e soprattutto tempo da dedicare, potenzialmente abituandolo anche alla pettorina, adatto a stare anche in appartamento , ma meglio lasciarli un angolo suo per il gioco e per stare per proprio conto , gli piace arrampicarsi e stare in alto !
Avere un gatto bengala equivale ad avere un picco pezzetto di giungla in casa. Dal mantello di seta e dai colori e disegni di un leopardo, dolce ed affettuoso con i bambini ed altri animali domestici
Il carattere del gatto bengala : scopri tutti i segreti delle sue caratteristiche principali :
✅Dotato di straordinaria agilità, ha un bisogno estremo di correre, saltare e arrampicarsi. Necessita di arricchimento ambientale sufficiente per consentire I'espletamento di questi comportamenti.
✅Pur rendendole I'intraprendenza e l'autonomia di un gatto selvatico, e molto affettuoso e amichevole.
✅Molto vitale e curioso, e un gran giocherellone.
✅Dotato di grande sensibilita ed empatia.
✅Contrariamente alla maggior parte dei gatti, ama molto giocare con 'acqua!