Mantello del gatto Bengala è corto, setoso, brillante e morbidissimo al tatto. Richiede pochissime cure, è sufficiente una passata con un panno ripo camoscio. Il bagno è più un gioco che una necessità.
Il disegno può essere di 2 tipologie:
1.Spotted/rosetted: semplicemente maculato o rosettato tipo “donuts” cioè, rosette chiuse o semi-chiuse a forma di ciambella con un colore più chiaro nel centro e il profilo più scuro; rosette tipo “paw-print”, che assomigliano l’impronta della zampa di un felino; oppure tipo “punta di lancia” con una forma simile a la punta di una freccia.
2.Marble: marmorizzato, cioè con dei disegni orizzontali astratti che assomigliano all’effetto appunto del marmo o della vernice mescolata di due colori differenti.
Photo by www.bengalcats.co
Per oguno di questi 2 disegni sono previsti 4 variante di colore:
Brown,
dai colori di base più chiari come il colore sabbia, beige o crema ai colori più intensi come il marrone, dorato o tendente all’arancione (rufus) o rosso (sorrel).
Foto dal nostro allevamento Benglamur
Snow,
cioè come il leopardo delle nevi però nelle varianti:
sepia (cioccolato dal burmese): tonalità tendenti al marrone cioccolato, è il più scuro degli snow, ha gli occhi verdi o oro.
mink (crema-cioccolato dal tonkinese): tonalità beige, ha gli occhi verdi o acquamarina, è l’incrocio tra il Seal Lynx Point e il Seal Sepia.
lynx (con le macchie più scure sulle estremità, dal siamese) : tonalità crema, è la varietà più chiara degli snow. Si contradistigue dagli altri per i suoi occhi blu che ricordano al siamese e le extremità più scure -caracteristica dei “point”.
Foto dal nostro allevamento Benglamur
Silver,
ovvero argento con macchie più o meno contrastate su fondo che può anche essere chiarissimo, senza nessun accenno di marrone.
Charcoal: tonalità più scura di differenti disegni e colori con un particolare profilo o “maschera” attorno agli occhi e una linea marcata lungo la schiena.
Melanistic: Il bengal nero melanistic presenta macchie nere o marroni scuro su manto nero, che ricorda molto quello di una pantera. I loro disegni sono chiamati “segni o macchie fantasma” poiché più visibili quasi alla luce del giorno.
Foto dal nostro allevamento Benglamur
Photo by www.bengalcats.co