Quando si porta un gatto in una nuova casa, è importante prendere alcune precauzioni per facilitare il suo inserimento e farlo sentire al sicuro e a suo agio. Ecco alcuni consigli utili:
Quando si porta un gatto in una nuova casa, è importante prendere alcune precauzioni per facilitare il suo inserimento e farlo sentire al sicuro e a suo agio. Ecco alcuni consigli utili:
In un ambito domestico anche dietro un bellissimo fiore si possono nascondere delle insidie e dei pericoli che potrebbero causare danni permanenti al nostro gatto. Molte piante che spesso non si prendono in considerazione, ma possono essere tossiche per i felini !!
Ad esempio il fiore molto amato da tanti di noi - l'Orchidea è velenosa per i gatti, in tutte le sue varietà. ALOE: è velenoso il succo contenuto nelle foglie Il Ficus benjamin, provoca irritazione delle mucose, vomito, diarrea, sintomi tipici dell'avvelenamento. La Stella di Natale è molto velenosa per i gatti, ma anche per i bambini. Gelsomino (è pericolosa tutta la pianta e può addirittura portare a problemi di vista) Il Ciclamino è altamente tossico per i gatti e può causare vomito, diarrea, difficoltà respiratorie e addirittura la morte...leggere di piu
I motivi per cui il gatto fa le fusa sono tanti e diversi. Possono essere il modo col quale il felino dimostra benessere, affetto o riconoscimento, ma è bene ricordare che le fusa vengono fatte anche quando il gatto cerca di rassicurarsi qualora abbia paura o provi dolore. Non è inusuale, infatti, che il gatto faccia le fusa in situazioni di stress, per esempio nel trasportino mentre lo si porta dal medico veterinario, oppure può capitare che si metta a fare le fusa se non sta bene, nel tentativo di tranquillizzarsi e alleviare il dolore.
D’altro canto, le fusa sono il verso col quale la mamma gatta coccola i suoi gattini dopo la poppata per farli riposare, esattamente come farebbe una mamma umana cantando una ninna nanna al suo bambino, e sempre con le fusa i piccoli gattini rispondono alla mamma per farle sapere che sono sazi e che stanno bene...leggere di più